Translate

lunedì 30 maggio 2016

La nuova Hypercar italiana, la Ferrari 488 GTB

La nuova Hypercar della famosissima casa automobilistica si piazza al secondo posto come più veloce della sua "specie".
Presentata la sua uscita il 3 febbraio attraverso il sito ufficiale della Ferrari, è stata poi presenta al pubblico nel salone di Ginevra.
 
 
 
 
 
 
 
 

La sua uscita è stata scelta per festeggiare i 40 anni dal debutto della Ferrari 308 GTB, prima ferrari dotata di V8 centrale. Il nome della 488 e il risultato della divisione della cilindrata totale dell'auto ( 3902 cc) per gli otto cilindri, si ottine arrotondando la cilindrata di ogni singolo cilindro (488).
Il suo motore è un V8 bi-turbo, situato in posizione centrale nell'auto con trazione posteriore. La potenza massima che riesce a raggiungere è di 670cv a 8000 giri (il che non  ha niente a che vedere con i 9000 della Ferrari 458) con una coppia massima di 760 Nm quando si trova nella VII marcia, il quale grazie la cambio a doppia frizione a sette marce riesce a far andare la 488 GTB a una velocità massima di oltre 330 km/h. L'auto riesce a passare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, e da 0 a 200 km/h in 8,1 secondi.
La Ferrari 488 GTB è lunga 4,57 metri e larga 2,01 (esclusi gli specchietti laterali).
La vettura assomiglia molto alla compagna precedente ma con molte migliorie, come ad esempio l'elettone chiamato dai tecnici di Maranello "spoiler soffiato", l'aria entra alla base del lunotto, in parte scivola sulla carrozzeria aumentando così la deportanza, in parte si incanala nella fessura al di sotto di esso uscendo direttamente sopra la targa aumentando la scia e riducendo la resistenza all'avanzamento. Le portiere "scavate" le quali incanalano l'aria fino a portarla alle prese d'aria situate sopra le ruote, dopo aver raffreddato il motore essa fuoriesce da altre due prese poste ai lati dello spoiler. Nuovo anche lo scarico copiato dalla Ferrari 458 speciale.
Nel reffinato abitacolo (dove i sedili in pelle sono di serie) spicca il volante multifunzione, con paddle per la selezione sequenziale delle marce e i principali comandi.Il prezzo dell'auto è di €212.155 per la versione base.
L'auto è disponibile in versione spider la quale ha identica potenza alla versione standard, ma preferita di più poiché è possibile personalizzarla di più, ad esempio è possibile inserire il volante in fibra di carbonio con luci led incorporate che segnalano quando il motore si avvicina al limite massimo di giri come nelle vetture di Formula 1. Questo però comporta dei prezzi aggiuntivi all'auto, costa infatti intorno ai €230.000.
 

sabato 28 maggio 2016

Nuova Fiat 124, la cugina della Mazda Mx5

Ecco il frutto della collaborazione tra FCA e Mazda:la nuova Fiat 124.


Fiat 124 Spider
Frutto degli accordi tra la Mazda e il gruppo FCA Fiat Chrysler, l’erede della mitica 124 Sport Spider degli anni 60 verrà costruita, in parte, in Giappone sul pianale della nuova MX-5. Potrebbe anche arrivare una versione firmata Abarth. La “cugina” della nuova MX-5 avrà la trazione posteriore. Motorisono made in Italy: sotto il cofano c'è 1.4 turbo a benzina MultiAir da 140 CV. Le dimensioni compatte e il peso contenuto promettono agilità e buone prestazioni. Prezzo da circa 25.000 euro.
Fiat 124 Spider: i prezzi partono da 27.500 euro
Fiat 124 Spider Anniversary

Il listino prezzi della Fiat 124 Spider ha quale soglia d’accesso i 27.500 euro della versione base, mentre la più ricca variante Lusso è in vendita da 29.900 euro. Per entrambe viene offerto il solo motore benzina 1.4 MultiAir, turbo, dotato di 140 CV e capace di garantire ottime percorrenze chilometriche: la casa dichiara una media di 15,6 km/l. In fase di lancio sarà disponibile anche l'edizione limitata Anniversary , realizzata in 124 esemplari e dai più ricchi contenuti in materia di equipaggiamento: di serie prevede i sedili in pelle, la calotte degli specchi laterali color argento ed il pacchetto audio. La 124 Spider può già essere ordinata e si inserisce nella fascia di mercato riservata alle spider di lunghezza vicina ai 400 cm.
La versione base della Fiat 124 Spider prevede una dotazione già molto ricca, da integrare eventualmente con i numerosi optional a disposizione. Fanno parte dell’equipaggiamento i cerchi in lega da 16 pollici, gli specchietti esterni riscaldabili, il doppio terminale di scarico, il climatizzatore manuale, il volante ed il pomello del cambio rivestiti in pelle, il sistema di accensione a pulsante, la connettività bluetooth, i comandi al volante, il regolatore di velocità, il sistema per monitorare la pressione dei pneumatici e l’impianto audio, dotato di 4 altoparlanti ed ingresso usb. La versione Lusso aggiunge i terminali di scarico cromati, il montante posteriore ed il rollbar di colore argento, i sensori di parcheggio posteriori, i fendinebbia, i sedili in pelle, il climatizzatore automatico ed i cerchi in lega da 17 pollici.
Le possibilità in materia di personalizzazione non sono così vaste, ma limitate in realtà alla versione ed alla tinta esterna: l’acquirente potrà scegliere fra i colori Bronzo Magnetico, Bianco Ghiaccio tristrato, Rosso Passione, Bianco Gelato, Azzurro Italia, Grigio Argento, Grigio Moda e Nero Vesuvio. Il bianco è gratuito, il rosso costa 1.000 euro e tutti gli altri sono ordinabili per 700 euro. Nel listino arriverà fra qualche tempo la variante elaborata dalla Abarth, con motore potenziato e con maggiore coppia della versione normale.