La nuova Hypercar della famosissima casa automobilistica si piazza al secondo posto come più veloce della sua "specie".
Presentata la sua uscita il 3 febbraio attraverso il sito ufficiale della Ferrari, è stata poi presenta al pubblico nel salone di Ginevra.
Presentata la sua uscita il 3 febbraio attraverso il sito ufficiale della Ferrari, è stata poi presenta al pubblico nel salone di Ginevra.
La sua uscita è stata scelta per festeggiare i 40 anni dal debutto della Ferrari 308 GTB, prima ferrari dotata di V8 centrale. Il nome della 488 e il risultato della divisione della cilindrata totale dell'auto ( 3902 cc) per gli otto cilindri, si ottine arrotondando la cilindrata di ogni singolo cilindro (488).
Il suo motore è un V8 bi-turbo, situato in posizione centrale nell'auto con trazione posteriore. La potenza massima che riesce a raggiungere è di 670cv a 8000 giri (il che non ha niente a che vedere con i 9000 della Ferrari 458) con una coppia massima di 760 Nm quando si trova nella VII marcia, il quale grazie la cambio a doppia frizione a sette marce riesce a far andare la 488 GTB a una velocità massima di oltre 330 km/h. L'auto riesce a passare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, e da 0 a 200 km/h in 8,1 secondi.
La vettura assomiglia molto alla compagna precedente ma con molte migliorie, come ad esempio l'elettone chiamato dai tecnici di Maranello "spoiler soffiato", l'aria entra alla base del lunotto, in parte scivola sulla carrozzeria aumentando così la deportanza, in parte si incanala nella fessura al di sotto di esso uscendo direttamente sopra la targa aumentando la scia e riducendo la resistenza all'avanzamento. Le portiere "scavate" le quali incanalano l'aria fino a portarla alle prese d'aria situate sopra le ruote, dopo aver raffreddato il motore essa fuoriesce da altre due prese poste ai lati dello spoiler. Nuovo anche lo scarico copiato dalla Ferrari 458 speciale. Nel reffinato abitacolo (dove i sedili in pelle sono di serie) spicca il volante multifunzione, con paddle per la selezione sequenziale delle marce e i principali comandi.Il prezzo dell'auto è di €212.155 per la versione base.L'auto è disponibile in versione spider la quale ha identica potenza alla versione standard, ma preferita di più poiché è possibile personalizzarla di più, ad esempio è possibile inserire il volante in fibra di carbonio con luci led incorporate che segnalano quando il motore si avvicina al limite massimo di giri come nelle vetture di Formula 1. Questo però comporta dei prezzi aggiuntivi all'auto, costa infatti intorno ai €230.000.
Nessun commento:
Posta un commento