Translate

giovedì 28 gennaio 2016

Il nuovo crossover giapponese:Infiniti Q30

La nuova Infiniti Q30: un Crossover da urlo

Questa vettura giapponese, nata sulla base della Mercedes Classe A è la prima auto media del marchio di lusso della Nissan. La carrozzeria, grande quanto quella del crossover Mercedes GLA, ha le linee elaborate, specie nella zona del montante posteriore, con fiancate percorse da evidenti nervature, vistosi i rigonfiamenti del cofano e originali montanti ricurvi posteriori.

L'abitacolo ha un aspetto elegante, ma ha parecchi dettagli che ricordano la parentela con Mercedes, come i tasti per gli alzavetro, quelli del climatizzare e dei sedili elettrici anteriori, il sistema multimediale nella console, i pulsanti sul volante e la strumentazione. I materiali nel complesso sono di buona qualità, specie le plastiche morbide della parte superiore e i rivestimenti del soffitto e dei montanti; deludono, invece, certi materiali in basso. Non convincono anche il tasto delle "frecce d'emergenza", e quelli del climatizzatore, molto in basso nella console e un pò coperti dalla leva del cambio. Discreto lo spazio per i passeggeri; piccolo il baule, che ha anche la soglia di carico alta da terra 73 cm. I motori sono 1.6 turbo a benzina da 122 CV e 156 CV, il 2.0 turbo da 211 CV abbinato alla razione integrale e il 1.5 a gasolio da 109 CV, affiancato dal 2.2 da 170 CV anche con la trazione 4x4. Le trasmissioni sono manuale a sei marce e robotizzata a doppia frizione a sette marce DCT. La Infiniti Q30 ha una dotazione abbastanza completa, che prevede di serie per tutte le versioni: 7 airbag, climatizzatore manuale, controllo arretramento in salita, cruise control, sedili riscaldabili e posteriore frazionato.La versione consigliata di quelle elencate in precedenza è: il 1.6 turbo a benzina sono brillanti: vanno bene a chi non fa tanti chilometri e usa spesso l'auto in città. Molto più equilibrata la 1.5 a gasolio, che pur disponendo di soli 109 CV, si dimostra abbastanza spigliata su strada, con una buona progressione a partire dai 2000 giri e consumi contenuti. La 2.2 è potente  e nella versione AWD a trazione integrale è sicura anche su strade a scarsa aderenza. Per i sportivi, la 2.0 turbo a benzina da 211 CV... ma i consumi salgano.


Nessun commento:

Posta un commento