Translate

giovedì 28 gennaio 2016

Uncharted 4: Fine di un ladro


Uncharted 4: Fine di un ladro
PS4
Data Uscita: 27 aprile 2016  
Genere: Action-Adventure
Sviluppatore: Naughty Dog  
Produttore: Sony  
Distributore: Sony

UNCHARTED 4 È BELLO COME POCHE ALTRE COSE AL MONDO

L'inizio è stato clamoroso, con delle conferenze fantastiche. I giochi visti in fiera pure hanno fatto godere non poco me e gli altri del team di IGN. E la chiusura è stata a dir poco spettacolare.Questa chiusura, sicuramente, ma anche l'ultimo gioco che sono andato a vedere prima di uscire dal Convention Center di Los Angeles, ovvero Uncharted 4.
Ebbene sì, per una serie di coincidenze e incastri di appuntamenti vari, il prossimo lavoro di Naughty Dog è stato proprio il dulcis in fundo di una fiera eccellente. La software house californiana non lascia ancora giocare alla stampa il suo nuovo gioiello, ma la demo a cui ho assistito (giocata da loro) è stato un qualcosa di spettacolare, anche per le modalità di fruizione, che manco a farlo apposta sono le mie preferite: saletta di pochissimi metri quadrati, televisore, divano a un metro di distanza. Esattamente come gioco a casa mia e quindi esattamente il modo migliore, per me, per godere di un titolo e/o apprezzarne l'impatto visivo.E, ragazzi, l'impatto visivo di Uncharted 4 è devastante. Non solo per una realizzazione tecnica spaziale (con sicuramente qualcosina da rivedere ancora, ma comunque già incredibile), ma soprattutto per una cura nella regia in-game, per le animazioni fuori di testa e per un'attenzione al dettaglio che definire maniacale potrebbe non bastare a rendere l'idea. Credo di essermi trovato di fronte a uno spettacolo forse addirittura superiore a quello garantito da Uncharted 2 nel 2009. E se vi ricordate bene cos'era quel gioco in quel preciso periodo, beh, allora questo sì che può darvi un'idea di quello che intendo.
La demo giocata da Naughty Dog davanti agli occhi (a tratti increduli, costantemente deliziati) miei e di un paio di colleghi è la stessa che Sony ha utilizzato per chiudere la sua conferenza. Con la differenza che andava avanti per altri dieci minuti buoni, probabilmente ancora più spettacolari di quelli mostrati al mondo intero. Cioè, del tipo che, chiacchierando con i colleghi, ci si chiedeva come mai non fosse stata mostrata anche questa parte, durante la conferenza Sony. E la risposta più logica che ci è venuta in mente è che "era roba troppo figa".Scherzi a parte, il pezzo mostrato nella conferenza Sony (che potete rivedere nel primo video di questa pagina in maniera nuda e cruda, o con il commento di giopep nel video immediatamente qui sopra) finiva con Nathan Drake appeso alla corda del suo rampino, che sta per andare a sbattere contro un'impalcatura in legno. Poco prima del momento dell'impatto, il video finisce. Nella stanzetta di Naughty Dog, invece, ho avuto modo di vedere la parte successiva, che riesce a mantenere lo stesso incredibile ritmo (in grado di far impallidire una marea di film d'azione) e a mostrare anche altri interessanti elementi di gameplay, come scazzottate e sparatorie, tipiche della serie.
A un certo punto Nate si ritrova attaccato con il rampino a un veicolo, che lo trascina nel fango, nel bel mezzo di una sparatoria, in cui il giocatore deve prendere la mira e colpire i nemici mentre è sballottato a destra e a sinistra dalla macchina che continua a correre. In questa e in tutte le altre fasi di questa demo i dettagli grafici sono allucinanti. La corsa di Nathan si ferma quando la jeep che sta guidando (sì, più avanti torna alla guida) esplode e il fuoco fa veramente gridare al miracolo per come è realizzato bene, rispetto a quello che siamo abituati a vedere in altri giochi.
Anche le animazioni facciali di tutti i personaggi coinvolti, comunque, lasciano a bocca aperta. Ogni azione compiuta da Drake e dagli altri è accompagnata dalla giusta espressione. Non c'è mai la sensazione di trovarsi di fronte a un personaggio "finto", mai. Nel giro di pochi secondi sulla faccia del protagonista è possibile leggere curiosità ("Dove sono finito?"), presa di coscienza ("Ah, sì, nella macchina che si è capottata"), paura improvvisa ("Ah, e sta pure per esplodere!") e tante altre emozioni, tutte chiarissime e inequivocabili, con transizioni dall'una all'altra che normalmente si vedono solo nei film in computer grafica.l volto di Elena Fisher, personaggio ricorrente nella serie, chiude la sequenza e conferma l'incredibile livello raggiunto da Naughty Dog nel modellare facce che hanno il pregio di sembrare sorprendentemente vive, ancor più che assolutamente realistiche.
Uncharted 4 è probabilmente una spanna sopra a qualunque altra cosa esistente al momento nel mondo dei videogiochi, almeno dal punto di vista estetico e indubbiamente anche per ciò che riguarda la sceneggiatura delle scene d'azione. La demo giocata da Naughty Dog è una sequenza di 15-20 minuti in cui non c'è un attimo di respiro, un tripudio di azione mozzafiato e grafica meravigliosa, tra l'altro caratterizzata anche da colori fantastici.
Se a tutto questo viene aggiunto anche semplicemente il gameplay di buon livello che abbiamo avuto nei precedenti episodi, Uncharted 4 avrà tutto ciò che serve per poter contendere ad Uncharted 2 il titolo di miglior episodio della serie. Il che, inevitabilmente, lo porterebbe a diventare uno dei migliori giochi d'azione e avventura di tutti i tempi. Aspettiamo tutti con ansia di approfondirne la conoscenza nei prossimi mesi.
                                                                                da G.

Nessun commento:

Posta un commento