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sabato 30 gennaio 2016

Nuova "Ford Focus RS" : una due volumi da F1.

Arriverà tra pochi giorni in Italia la nuova Ford Focus RS: con un  motore da 350 CV da 2.5 litri.

Nuova Ford Focus RS, svelata già al salone di Ginevra 2015, è tornata in un secondo momento per farsi vedere al salone di Francoforte 2015 e non ha alcuna intenzione di stare a guardare mentre i brand premium portano in alto l'asticella della potenza.
Si ragiona di una potenza di 350 CV, valore indicato dalla casa produttrice. Se una variante ST della segmento C tedesca è già presente sul mercato, ecco che la RS è un'alternativa ben più preparata e pronta a lanciarsi nella mischia. Il frontale è un capolavoro di aggressività, il volume meglio disegnato sulla Focus. Basata sull'ultimo restyling, svetta il paraurti delle aperture generose, con uno splitter al centro sormontato dall'ampia presa d'aria a forma di trapezio, che si innesta sul portatarga. Da applausi anche la calandra esagonale, a sua volta unita con le aperture più esterne, che celano fendinebbia e prese supplementari per il raffreddamento. Sul cofano, nervature a parte, non ci son sfoghi d'aria aggiuntivi. Quanto ai gruppi ottici, di serie sono previste lampade bi-xenon e il sistema adattivo di illuminazione.
Fiancata contrassegnata dai cerchi in lega multirazze, dal diamentro di 19", senza altre caratterizzazioni estetiche particolari. Da segnalare la diversa gommatura, Michelin Pilot Super Sport di serie, o i semislick Michelin Pilot Sport Cup 2, nella misura 235/35 R19. Al posteriore, due terminali di scarico oversize spuntato tra i finti canali del diffusore, inserito nel paraurti.
Impossibile non accorgersi anche dell'ala di generose dimensioni, mentre i gruppi ottici replicano quelli standard delle Focus più tranquille, e sono il particolare a nostro avviso meno riusciti della compatta.

Per giocare con i grandi, devi procurarti l'equipaggiamento adeguato. Il motore turbo a benzina 2 litri che equipaggia la ST non riesce a eguagliare i numeri del pari cilindrata dei record, il Mercedes elaborato AMG. Cresce leggermente la cubatura, per arrivare a 2.3 litri: è lo stesso che equipaggia la Mustang, riviso nel turbocompressore twinscroll, a bassa inerzia, e nei condotti d'aspirazione più grandi. La potenza massima è di 351 CV ad un  regime di rotazione di 6.800 giri/min., con una coppia di 440 Nm. Con funzione di overboost la coppia massima sale per 15 secondi fino a 470 Nm.
Scaricare tutta la potenza solo sulle due due ruote anteriori,la sfida riuscì in Ford con RS500, forti di un  sistema sospensione anteriore i grado di azzerare i ritorni di coppia sullo sterzo e un differenziale a controllo elettrico che dovrà eliminare ogni avvisaglia di pattinamenti in trazione. Tutto questo si traduce in prestazioni veramente da urlo, con una velocità massima di 266 Km/h ed un'accelerazione  da 0 a 100 Km/h in 4,7 secondi. La nuova Ford Focus RS, invece, va verso la trazione integrale, con ripartizione della coppia al 70% al posteriore. Il sistema si compone di una doppia frizione collocata sul differenziale, capace di trasferire fino al 100% della coppia su una singola ruota. I tecnici pongono l'accento proprio sull'handling migliorato, tanto da svelare una tenuta in curva superiore a 1G. A tutto questo dobbiamo ancora aggiungere la presenza del launch control e della drift mode, quest'ultima verrà sicuramente molto apprezzata dagli estimatori delle sgommate.
Guardando al comparto sospensivo, l'architettura generale non varia, cambiano le tarature di molle e ammortizzatori, dimensionamento delle barre antirollio e la possibilità di intervenire con l'elettronica a impostare due diverse risposte dell'ammortizzatore: una "confort" per l'uso su strada e una seconda più rigida per l'impiego in pista.
La Ford ha ufficializzato un  prezzo di listino della nuova Ford Focus RS 2015, per l'Europa, di 38.500 Euro.

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