Translate

mercoledì 27 gennaio 2016

Arriva la nuova Renault Mègane: lo stile per distinguersi.


Arriva la Renault Mègane: più grande, più bella e sopratutto più veloce.

Cresce nelle dimensioni, come previsto, a Francoforte debutta la quarta generazione della Renault Mègane: per ora è una berlina a cinque porte basata su piattaforma modulare CMF, ma è certo che arriveranno a breve altre varianti di carrozzeria. Rispetto al modello precedente, le dimensioni crescono in lunghezza, in larghezza e passo. La Casa francese ha lavorato con raffinatezza sulla volumetria interna, con la capacità di carico che parte da 434 litri, un valore di tutto rispetto per un'auto di questa categoria.

Le linee sono morbide, influenzate da quelle recenti della Clio e Talisman, con l'ormai caratteristica mascherina a "V" raccordata ai fari: l'impressione è quella di una maggiore grinta per la nuova Renault Mègane. In abitacolo compare il sistema multimediale R-link 2 con schermo da 8,7"; il computer di bordo collocato tra i quadranti della strumentazione ha uno schermo con diagonale da 7". Tra gli accessori a richiesta, spiccano gli interni in materiale pregiato, riscaldabili e con funzione di massaggio.

Due motori a benzina e due a gasolio previsti al lancio per la Renault Mègane. A benzina ci sono il 1.2 TCe Energy da 100 CV e il 1.2 TCe da 130 CV; a gasolio il 1.5 dCi da 90 o 110 CV. Prevista anche una versione sportiva chiamata GT, con motore 1.6 a benzina da 205 CV o diesel 165 CV; per entrambe, cambio EDC a sette marce per la più potente e a sei per la diesel. Dal 2017, secondo Renault, sarà disponibile un diesel chiamato Hybrid Assist, con recupero dell'energia cinetica in frenata. La versione GT, oltre all'allestimento estetico specifico, prevede un assetto dedicato, la sterzatura dell'asse posteriore e la modalità di guida RS, che si affianca alle altre quattro previste di serie.

Dalle più grandi Espace e Talisman proviene il sistema Adas che comprende vari dispositivi per la guida assistita: vi sono il cruise control, la frenata automatica d'emergenza, il dispositivo per il mantenimento della carreggiata e il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevamento dell'angolo cieco, la gestione automatica degli abbaglianti e l'assistenza al parcheggio con retrocamera.

Nessun commento:

Posta un commento